sabato 4 febbraio 2012

FRANCIA/PARIGI. QUARTIERI PER RICCHI. CACACE L., Villa Montmorency, il quartiere dei ricchi più esclusivo di Parigi, MY LUXURY BLOG

Se c’è una città che fa sognare è Parigi, ma al suo interno esiste anche un quartiere che racchiude bellezza e ricchezza, tanto da essere chiamato “il quartiere dei ricchi“. È Villa Montmorency, zona residenziale che vanta il maggior numero di miliardari della città. Situato nel cuore del XVI arrondissement, a pochi passi dalla Tour Eiffel è circondato da condomini di ricche famiglie, ambasciate e consolati, oltre a sedi di rappresentanza di grandi aziende. Qui vivono i più ricchi della capitale francese e a nessuno che non sia invitato è consentito l’accesso alle sue strade, sempre controllate in modo da non disturbare la privacy dei residenti.



Villa Montmorency non è solo il quartiere più esclusivo di Parigi, è una piccola fortezza, sorvegliata e protetta 24 ore su 24 con guardie sempre presenti, telecamere e cancelli che controllano l’ingresso.

Appartamenti di lusso con affitti che non scendono sotto i 4.000 euro al mese o ville da sogno dal valore minimo di 15 milioni di euro, Villa Montmorency è il paradiso della privacy, dove vige un rigoroso regolamento anche per gli stessi residenti.

Oltre a cartelli di divieto d’accesso (nonostante le strade sia pubbliche e appartengano al comune di Parigi) gli stessi abitanti del quartiere si sono dati delle regole: non più di due macchine a testa, niente barbecue all’aperto, vietati anche i tagliaerba troppo rumorosi ma permessi piccoli veicoli elettrici che portano fuori la spazzatura, onde evitare l’ingresso dei più rumorosi camion della nettezza urbana.

Qui si regista la più alta densità di miliardari di tutta la Francia. Si passa da Vincent Bolloré, il più ricco con un patrimonio di 3,8 miliardi di euro, produttori ed editori di grandi testate, Antoine Arnault, figlio di Bernard e capo della comunicazione di Louis Vuitton, Pierre Guérin, e poi la Première Dame, Carla Bruni-Sarkozy, oltre a star dello spettacolo come Sylvie Vartan e Céline Dion (che ha una villa da 47 milioni di dollari), il presidente del Festival di Cannes Gilles Jacob, e fino a qualche anno fa, Gérard Depardieu e Carole Bouquet. Protetti e coccolati nel quartiere più chic di Parigi, da sempre una meta del lusso.

Nessun commento: